Pubblicato Giovedì, 04 Aprile 2013 11:20 | Scritto da Super User | Stampa | Visite: 5420

  • Enrico Dindo (it) (599)

     

    Dindo e Michetti

     

     

     

     Ho avuto il piacere di provare il Discovery di Andrea Michetti e sono rimasto affascinato soprattutto dalla qualità delle immagini e dalla semplicità d'uso.


    L'illuminazione autonoma rispetto alla videocamera consente di adattare la luce a qualsiasi esigenza consentendo cosÏ di sfruttare le ombre, le trasparenze ed i riflessi.


    Possiamo finalmente addentrarci all'interno dei nostri strumenti con estrema facilità, controllare dettagliatamente lo stato interno e condividere foto o Internovideo via web, email o video conferenza con i nostri liutai di fiducia, grazie alla semplicità ed alla intuitività del collegamento ad un qualsiasi computer o laptop. 

     

    Il Discovery é un prezioso aiuto alla conservazione degli strumenti musicali.

     

     

  • Marco G. Chiavazza (it) (571)

     

    Il Discovery è un eccellente dispositivo che facilita l'indagine e la conoscenza degli elementi necessari all'autenticazione degli strumenti ad arco.
    Il sistema di visione permette infatti di esplorare con facilità di accesso gli spazi interni più nascosti degli strumenti restituendo immagini dettagliate e preziose informazioni quali etichette, scritte autografe, timbri ecc.
    L'efficace gestione dell'esplorazione degli spazi unita a un ottimo sistema di illuminazione consentono di analizzare con finezza le essenze lignee e le tecniche costruttive interne, tutti elementi particolarmente importanti nell'individuazione di scuole, epoche, e autori.
    Anche l'analisi dello stato stato di conservazione degli strumenti trae notevole giovamento da questo dispositivo che si rivela indispensabile per condurre una indagine estesa, approfondita e non invasiva.

     

         Violino      Carlo Giuseppe Oddone, Torino 1923

    Violino      Carlo Giuseppe Oddone, Torino 1923

     

         Violino     Vincenzo Postiglione, Napoli 1907

    Violino     Vincenzo Postiglione, Napoli 1907

     

         Violino      Giuseppe Gagliano, Napoli c1780

    Violino      Giuseppe Gagliano, Napoli c1780

    Marco G. Chiavazza
     autore e curatore del libro: “L’autenticità degli strumenti ad arco” G.Giappichelli Editore - Torino